Software House Padova (soluzioni software Padova e provincia)

Software House Padova (soluzioni software Padova)


Nella ricerca di una Software House a Padova l’imprenditore veneto del passato quando aveva bisogno di un nuovo articolo o un nuovo servizio consultava il proprio network di conoscenze e si affidava ai suggerimenti di conoscenti, amici, collaboratori ecc. La competizione globale ha cambiato il contesto e quindi l’imprenditore veneto di oggi oltre a seguire la classica via del passaparola deve assicurarsi che il prodotto o il servizio offerto siano di qualità e a prezzi convenienti rispetto alla concorrenza. Per preparare questa “analisi” si rende quindi necessaria una breve ricerca su Internet per individuare altri possibili fornitori e per operare un confronto oggettivo.


Come fare la ricerca

Quando si cerca un’azienda su internet, soprattutto utilizzando Google, è importante utilizzare i termini di ricerca giusti. Nello specifico se si cercasse un’azienda che realizzi un software su misura occorrerebbe cercare qualche cosa come: “Software House Padova” oppure “Software Su Misura a Padova” altrimenti “Software Personalizzato a Padova”.
Se invece state cercando "automazione industriale Padova" o "software gestionali Padova" o "aziende automazione industriale Padova" o "sviluppo app Padova" o ".net Padova" o "sviluppatore siti Padova" tutte queste ricerche vi restituiranno risultati completamente diversi.


42yo.com fornisce supporto tecnico continuo ai suoi clienti ed è specializzata nel fornire servizi di consulenza ed assistenza informatica hardware (assistenza tecnica on-site) e software (assistenza remota) 24/7 con puntualità e competenza.

42yo.com

è anche rivenditore software e di servizi Cloud.



Come cercare pertanto?

Se quello che stiamo cercando è un servizio che sarebbe meglio fosse fornito da un fornitore locale, è utile aggiungere il luogo nei termini di ricerca es. “Software House a Cittadella Pd” oppure “Sviluppo Software Personalizzato a Cittadella Pd” ma come ben sapete non sempre è sempre disponibile l'azienda giusta nelle vicinanze e se presente bisogna verificare che abbia le competenze necessaria.

Ogni città necessita di software diverse (in barba alla globalizzazione)

Una software house a Padova è una azienda che si occupa di creare un software sulla base delle esigenze del cliente. Pertanto lo sviluppo software a Vicenza sarebbe diverso? Si e dipende molto di che tipo di azienda stiamo cercando.

Vediamo il perché

tutte le software house di base nei loro processi seguono delle fasi, produttive nella realizzazione di un software, che possono essere schematizzate come segue:
  • analisi funzionale: riuscire ad aver chiaro qual è il problema del cliente e quali sono i vincoli da rispettare è un punto cruciale per le fasi successive di sviluppo software;
  • analisi non funzionale: un problema è sempre risolvibile nei termini indicati dal cliente, ma è importante vagliare diverse ipotesi di soluzione al fine di identificare la decisione migliore da un punto di vista dei tempi e del budget;
  • progettazione del software: se le fasi precedenti sono state svolte correttamente, in questa fase, sulla base delle esperienze passate e sulla base delle “Best Practice” di settore si procede a progettare la soluzione software desiderata;
  • sviluppo Software: è la fase della produzione di software che richiede che si concretizzino i passi precedenti. In questa fase si scrive il codice sorgente degli applicativi da consegnare e nel farlo bisogna avere una progettazione chiara del quesito che si sta risolvendo. Lo scopo è quello di prevedere tutte le concepibili condizioni in cui verrà utilizzato il software, tutti i possibili flussi di lavoro e tutte le interazioni presunte, in modo da concretizzare un software che governi tutte le casistiche.
  • testing, validazione e messa in funzione: oltre alle fasi di testing svolte durante lo sviluppo del software, è presente uno stato finale di test e validazione della soluzione sviluppata per appurare che risolva il quesito identificato nel modo atteso;
  • una Software House a Padova: ciò che contraddistingue una Software House "standard" rispetto ad una Software House di Padova è il contesto produttivo. Il software non viene prodotto per una grande multinazionale, il nord est è famoso per suo tessuto industriale formato da molte piccole medie imprese con fatturati importanti. Si tratta di piccole multinazionali, con fatturati sostanziosi tuttavia dotate di una "relativa" agilità caratteristica di una piccola impresa. Il software prodotto da una software house padovana deve quindi soddisfare caratteristiche uniche, molto differenti rispetto ai contesti non padovani e sicuramente non veneti.


Se lavorate a Padova e provincia, come ad esempio dove siamo nati noi aziendalmente, in alta padovana, in particolare a Cittadella, le parole come  MicrosoftSAP AGOracle CorporationAdobe SystemsApple Inc.Red Hat vi ricorderanno sia il prestigio, quando la rigidità (anche se il marketing cerca di convincervi del contrario).
Sapete quanti clienti ci ripetono: "si funziona benissimo ma ho speso tantissimi soldi e anni di tempo per farlo funzionare", alcuni si confidano ulteriormente ed aggiungono: "i miei amministrativi mi odiano, per una piccola modifica bisogna scalare burocrazia e spendere troppo, assumerò qualcuno per il data entry".

Come non commettere gli stessi errori?

Semplicemente affidandovi a chi fa questo lavoro da oltre 15 anni, e forse da chi ha deciso di rimanere piccola impresa per rimanere Agile (clicca per maggiori informazioni), qualcuno come noi di 42yo.com
In generale la potenziale software house veneta ha una o più di queste specializzazioni in particolare ecco in cosa può aiutarvi
42yo.com:
  • Microsoft .Net, C#, DevExpress, Applicazioni Desktop ad alte performance (15 anni di esperienza)
  • Microsoft Azure (siamo forse stati i primi in Italia)
  • Linux on embedded systems (8 anni di esperienza)
  • Applicazioni per iPhone (sono 10 anni che le produciamo per i nostri clienti)
  • Applicazioni per Android (abbiamo 5 anni di esperienza)
  • Cloud (42yo.com in generale è rivenditore di parecchie soluzioni Cloud ed il suo fondatore ha forse portato per primo il Cloud in Italia nel 2009) vedi anche: https://www.amazon.co.uk/dp/3642115314
  • Windows Server ed Active Directory (esperienza decennale)
  • Plc ed automazione industriale (a Padova 42yo.com ha realizzato parecchi casi di successo)
  • Software Gestionali a Padova (siamo in grado di aiutarvi a realizzare i vostri interessi nel selezionare del software gestionale adatto e nella eventuale migrazione dei dati) 


Software a Padova C# iPhone


Precisati i differenti aspetti che contraddistinguono una software house dovrebbe quindi essere più semplice individuare su internet l’azienda di interesse.


Come scegliere una software house?

Una volta compreso come recuperare su internet le aziende di interesse, andiamo ora a vedere come un imprenditore dovrebbe scegliere a chi affidare la realizzazione lo specifico progetto.

Esperienza

La prima cosa da investigare è l’esperienza della software house in progetti accomunabili. Ad esempio se una software house è qualificata nella realizzazione di software gestionali su misura, difficilmente sarà adeguata a realizzare un software CAD, infatti due settori sono molto differenti e richiedono competenze tecniche decisamente discordanti. 

Competenza e Personale Qualificato

Lo sviluppo di software è un’attività che richiede un alto grado di competenza e specializzazione. Per questo è fondamentale capire chi seguirà le fasi della produzione del software. La figura più adatta è una persona con esperienza nello sviluppo software e che abbia condotto degli studi in tal senso come ad esempio un Ingegnere Informatico od un laureato in Informatica.

Andreste da un chirurgo che non ha fatto l’università?

In genere è bene dubitare da chi pur non avendo competenze informatiche assumere un ruolo di progettista o di programmatore software senza studi gli universitari adeguati (condizione necessaria ma non sufficiente).

Comunicazione e Trasparenza

Per richiedere lo sviluppo di un software su misura è necessaria una fase di interazione tra il committente e il fornitore in cui il primo comunichi e esprima le sue esigenze. Un problema di comunicazione in questa fase iniziale potrebbe portare a spiacevoli risultati alla fine dello sviluppo software (incomprensioni, funzionalità differenti dalle attese, ecc.). Per questo motivo non basta trovare un’azienda competente, ma è anche fondamentale scegliere persone comunicative che adottano la metodologia di lavoro corretta come l’Agile (clicca per maggiori informazioni).

Fiducia percepita

Infine quando si commissiona lo sviluppo di un software su misura bisogna affidarsi a qualcuno di cui si ha fiducia. La fiducia è forse il parametro più difficile da valutare oggettivamente. Tipicamente però durante una qualsiasi interazione con un potenziale fornitore si percepiscono alcune “note stonate” o “campanelli di allarme”. Se una persona sembra seria ed affidabile probabilmente lo è. Se invece sembra superficiale, pressapochista, poco professionale c’è da stare attenti. L’imprenditore accorto nota questi particolari e ne tiene conto e li sa riconoscere bene.

I nostri Slogan

Non sarà la tua impresa ad adattarsi al software ma il software ad adattarsi alla tua impresa.
Ti forniamo 
software che fa esattamente ciò che ti aspetti e non software preconfezionato per esigenze generali.

Che ne dici di chiederci un preventivo gratuito?